Apprendimento mobile, l’evoluzione dell’e-learning in azienda

Sembra impossibile, oggigiorno, pensare ad una vita senza cellulare.
Che si tratti di fare la spesa, acquistare un capo d’abbigliamento, un biglietto aereo, incontrare una persona lontana o guardare l’ultimo episodio della tua serie TV preferita: tantissime azioni che un tempo eseguivamo di persona, ora le facciamo quotidianamente attraverso il nostro smartphone.

E tra le innumerevoli attività che ogni giorno compiamo attraverso uno schermo, anche l’apprendimento telematico sta prendendo sempre più piede.
Secondo uno studio pubblicato da osservatori.net, infatti, nel corso del 2021 quasi il 50% del budget delle imprese dedicato alla formazione è stato speso in forme di e-learning, con una media di 400 mila euro per azienda investito in formazione online e questa tendenza non sembra arrestarsi.

 

Che cos’è il Mobile Learning

Sicuramente il periodo di lockdown durante il 2020 e l’introduzione della DAD (Didattica a distanza) da parte di scuole e università ha velocizzato questo processo, rendendo questa modalità di apprendimento più fruibile e facile da attuare anche per le imprese. Ora, però, non rimane altro che metterla in pratica nel quotidiano ed investire maggiormente in forme di m-learning ed e-learning.

Ma facciamo un passo indietro. Cosa si intende per Mobile e-Learning?

Il mobile learning (o m-learning) è una modalità di apprendimento che si basa sull’utilizzo di dispositivi mobili, come smartphone o tablet, attraverso cui l’utente ha la possibilità di accedere a materiali didattici, lezioni da remoto, esercizi, quiz e altre risorse educative.
In questo modo le istituzioni e le aziende possono erogare interi corsi (con tanto di quiz ed esami finali) in qualsiasi momento e gli utenti hanno la possibilità di frequentare le lezioni quando e dove vogliono, incastrando i propri impegni personali e facilitando, quindi, l’apprendimento online.

 

M-learning vs E-learning: qual è la differenza?

E-learning e m-learning sono entrambi metodi di apprendimento basati su tecnologie digitali. La differenza tra i due, però, risiede nei dispositivi utilizzati. In particolare:

  • E-learning (Electronic Learning) si riferisce all’uso di strumenti informatici e di tecnologie per fornire contenuti didattici e supportare l’apprendimento in modalità online. Questo può avvenire attraverso piattaforme di e-learning, siti web, videoconferenze, webinar, chat, forum e altre tecnologie.
  • M-learning (Mobile Learning) può essere considerato come un’evoluzione dell’e-learning, dove l’apprendimento avviene attraverso l’uso di dispositivi mobili come smartphone o tablet.

Entrambi i metodi sono estremamente validi per fornire soluzioni di apprendimento flessibili e personalizzabili, ma l’uso dei dispositivi mobili (come nel caso della mobile education), consente agli studenti di accedere ai contenuti didattici ovunque si trovino, aumentare il coinvolgimento e facilitare la fruizione di video e risorse in qualsiasi momento.

 

Perché scegliere la formazione online? 6 vantaggi del mobile learning

Lo smartphone learning si sta rivelando sempre più un’arma vincente per le aziende e molte realtà hanno deciso di investire in questa tipologia di formazione aziendale proprio grazie agli innumerevoli vantaggi che porta.

Di cosa stiamo parlando?

I 6 principali vantaggi del m-learning per le aziende:

  1. Flessibilità: il mobile learning offre la possibilità di seguire i corsi secondo il proprio ritmo e in base alle proprie disponibilità. Questo è un aspetto estremamente importante per i lavoratori, perché permette loro di bilanciare impegni personali e vita lavorativa. L’aspetto della flessibilità è un tema particolarmente rilevante per le imprese e l’84% delle aziende che ha usufruito di servizi di Corporate Education l’ha citato come uno dei principali benefici derivanti dall’e-learning (Fonte: osservatori.net).
  2. Accessibilità: gli utenti possono accedere al materiale didattico ovunque si trovino, basta semplicemente un dispositivo mobile (smartphone o tablet) e una connessione internet stabile;
  3. Personalizzazione: grazie alla natura interattiva dei dispositivi mobili, il mobile learning consente di customizzare il percorso di apprendimento. Le aziende possono personalizzare i moduli da completare, le modalità di verifica delle nozioni, scadenze e punteggi, rendendo l’intera esperienza estremamente personale. Dall’altra parte, i dipendenti possono procedere secondo i propri ritmi di apprendimento, mettendo in pausa le lezioni, saltando temporaneamente un modulo, riguardando le slide quando vogliono, ecc.
  4. Coinvolgimento: il mobile learning può essere estremamente coinvolgente e interattivo. Grazie all’utilizzo di video, immagini, gamification o quiz, gli utenti possono imparare divertendosi;
  5. Risparmio economico: il mobile learning può rivelarsi estremamente conveniente e questo aspetto è stato riscontrato da quasi la metà delle imprese coinvolte nella corporate education.
    Pagare un formatore, le aule, gli strumenti e le strutture per ciascun dipendente, infatti, è una procedura estremamente onerosa e lunga, che rischia di far eccedere i costi e prolungare le tempistiche preventivate.
  6. Sostenibilità: il mobile learning contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale. Riducendo l’uso di carta e diminuendo gli spostamenti necessari per raggiungere la sede fisica, l’apprendimento online è sicuramente più sostenibile rispetto alle modalità tradizionali.

 

Come influisce il mobile learning sulla formazione

Essendo più flessibile e coinvolgente, quindi, il mobile learn si presenta come una modalità di apprendimento estremamente efficace e piena di potenzialità.
In particolare vediamo che le nuove generazioni sono più propense ad apprezzare questa modalità di apprendimento.
Secondo una ricerca condotta da PwC, infatti, il 48% degli utenti che si rivolgono alla formazione online per imparare qualcosa di nuovo sono Millennials (nati tra il 1980 e il 1994).

In ogni caso, nonostante il gap tecnologico e demografico, chiunque apprezza la libertà di poter imparare con i propri tempi.
Per questo l’e-learning può rivelarsi la chiave di svolta per migliorare l’interazione e il coinvolgimento nella formazione dei propri dipendenti.

L’aspetto fondamentale, però, è garantire sempre l’accessibilità, la sicurezza e l’efficacia dell’apprendimento affidandosi a fornitori affidabili e con esperienza nel campo della formazione digitale.

>>> Sei un’azienda e stai pensando di trasferire in tutto o in parte la formazione dei tuoi dipendenti su piattaforme online?
Scopri il nostro catalogo corsi e la nostra offerta formativa per le imprese!

Formazione blended, quale destino?

Le accelerazioni evolutive in atto in questi ultimi due anni hanno coinvolto tutti i settori, compreso quello della formazione. L’apprendimento,…

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla nostra newsletter

Siamo felici di averti qui e ci piacerebbe poterti raccontare di più sui nostri corsi di formazione online e sul nostro approccio unico.

Contattaci o iscriviti alla nostra newsletter per non perdere neanche un aggiornamento!